Workshop in Val D’Orcia
Maggio 2017

19 – 20 – 21 Maggio 2017
Workshop di fotografia paesaggistica
La Val D’Orcia

RICHIEDI INFO

Il weekend fotografico sarà l’occasione per immergervi nei paesaggi collinari della Val D’Orcia nel periodo migliore per respirarne i colori, la luce, la pace.
Inseguiremo la luce perfetta e le nebbie mistiche per fotografare al meglio la vera essenza di queste colline contornate da ordinati cipressi e antichi casali. Un paesaggio dove l’intervento dell’uomo si sposa perfettamente con la morbidezza delle verdi colline predominanti e dove potremmo rivivere le atmosfere e i sapori di un epoca ormai lontana grazie allo splendore dei piccoli borghi medievali ancora oggi carichi di cultura, buon cibo e buon vino.
L’immersione in questo splendido scenario continua nella struttura che ci ospiterà. Il Podere Spagliarda infatti è un casale isolato del XIX sec. situato nel bel mezzo della Val D’Orcia dove potremmo rilassarci e godere a pieno sia del magnifico paesaggio circostante sia della gustosa tradizione toscana. Ogni mattina appunto, tornati dalla prima uscita fotografica della giornata, faremo colazione con dei buonissimi dolci artigianali e poi, una volta rigenerati, continueremo a concentrarci sulla fotografia visionando gli scatti della mattinata e discuteremo assieme di eventuali migliorie da apportare in fase di ripresa.
In questo breve viaggio, i fotografi Giacomo Ciangottini e Davide Palmieri vi guideranno per migliorare la vostra tecnica di scatto (diurna e notturna), di post-produzione e vi aiuteranno a capire come pianificare al meglio le vostre uscite fotografiche. Vi verranno forniti consigli pratici per ottenere il massimo della qualità dalla vostra attrezzatura fotografica e vi sarà mostrato il giusto utilizzo dei filtri fotografici ND, GND, Polarizzatore, Little/Big Stopper. Qualora non ne foste in possesso saremo felici di farvi utilizzare i nostri, ma soprattutto potremmo insegnarvi dei trucchetti divertenti da sfruttare in fase di ripresa per ottenere lo stesso risultato che avremmo ottenuto utilizzando i filtri.

Podere Terrapille di Davide Palmieri

Programma

1° Giorno – Ritrovo collettivo alle ore 13:30 presso il Podere Spagliarda (Strada Provinciale N.53 Km 1.4, San Quirico d’Orcia). Sistemeremo i bagagli, prenderemo possesso delle camere e alle 14:00 ci sarà una piccola presentazione del Workshop e una prima breve lezione sulla tecnica in fase di scatto. Finito il briefing iniziale ci dirigeremo subito alla prima location del workshop, il Podere Terrapille dove potremmo muoverci liberamente per cercare la giusta inquadratura fino al calare dell’ultimo raggio di sole. Una volta conclusa la sessione di scatto, saremo lieti di cenare in vostra compagnia in un ristorante da noi consigliato, ma ognuno sarà libero di prendere il percorso gastronomico che vuole… (cena non inclusa nel prezzo del workshop). Ritorno all’agriturismo per il meritato riposo.

2° Giorno – Sveglia prima dell’alba per fotografare le primissime luci del giorno presso che accarezzano le colline circostanti del Podere Belvedere. Ritorno al B&B per la colazione e una importantissima revisione dei vostri scatti a cui seguirà una breve dimostrazione di post-produzione. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso i più famosi cipressi toscani, per l’esattezza in zona Fosso Triboli, dove potremmo godere della vista ordinata di piccoli boschetti di cipressi e saremo liberi di camminare lungo colline circostanti per immortalare al meglio il nostro secondo e ultimo tramonto del workshop. A seguire ci sarà una sessione di scatto in notturna (facoltativa) durante la quale realizzeremo StarTrail o le più classiche foto della via lattea che avranno come soggetto principale i cipressi o la caratteristica Chiesa di Vitaleta.

Panoramica del Podere Belvedere di Giacomo Ciangottini

3° Giorno – Partiremo molto presto per raggiungere alle prime luci dell’alba Asciano e le vicine Crete Senesi, dove fotograferemo sempre i classici casali toscani ma le colline intorno avranno una conformazione leggermente diversa ma non per questo meno affascinanti, anzi… Rientrati al B&B faremo la consueta colazione con i dolci artigianali e poi ci dedicheremo ad un’ ultima revisione dei vostri scatti evidenziando i vostri progressi indicandovi la giusta via anche per una post-produzione corretta.
Per salutarci in bellezza poi, siamo soliti chiudere il nostro workshop in Val D’Orcia con una “pranzo di arrivederci” (incluso nel prezzo del workshop) presso il Podere Spagliarda che sarà felice di cucinare per noi delle prelibatezze locali (ad ogni partecipante sarà inviata una e-mail con tutte le info relative al pranzo finale).

Boschetto di cipressi di Giacomo Ciangottini

Da sapere

• QUANDO: 19-20-21 Maggio 2017
• DOCENTI: Giacomo Ciangottini, Davide Palmieri
• PREZZO: 390€ a persona
• CAPARRA: 150€ come caparra confirmatoria
• LIVELLO FOTOGRAFICO: tutti i livelli fotografici
• PARTECIPANTI: Minimo 4 – Massimo 10

La quota comprende

– Sistemazione in camera singola o matrimoniale presso l’Agriturismo Podere Spagliarda
– Abbondante colazione (con dolci freschi e fatti in casa) servita presso la struttura suddetta
– Il pranzo conclusivo che faremo domenica a pranzo, un “arrivederci” al Podere Spagliarda che sarà felice di cucinare per noi delle prelibatezze locali
– Conduzione e assistenza fotografica. I fotografi Giacomo CiangottiniDavide Palmieri saranno lieti di accompagnare e guidare le sessioni di scatto mettendo a disposizione la propria esperienza sul fronte naturalistico/paesaggistico con la speranza che anche per loro sia l’occasione di conoscere persone con cui poter confrontarsi e affrontare insieme 3 giornate di “scambio” con la macchina al collo.

La quota NON comprende

– I pasti non menzionati
– Spese extra
– Tutto quello che non è riportato sotto la voce “La quota comprende”
– Il trasporto non è compreso ma gli organizzatori saranno lieti di offrire un passaggio a chi non sarà auto munito in quei giorni

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare una mailinfo@truelens.it. Sarete informati sulle modalità d’iscrizione e su tutti i dettagli extra. L’annullamento del workshop viene stabilito dagli organizzatori se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, e prevede la restituzione di tutte le somme versate. Il termine ultimo per confermare le iscrizioni è il 7 maggio 2017.