Workshop sull’Isola di Skye
Ottobre 2017

L’Isola di Skye
27 Ottobre – 1 Novembre
Workshop di fotografia paesaggistica

Realizzato in collaborazione con Associazione Aurea.
Logo Associazione Aurea

RICHIEDI INFO

Girando per l’Isola di Skye sembra di trovarsi nella terra di confine tra l’Europa continentale e l’estremo Nord del Circolo Polare Artico. Paesaggi ancestrali e giurassici si susseguono tutti intorno le Cuillin Hills, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Le “montagne nere” infatti faranno da sfondo alla maggior parte dei nostri primi piani… Da Elgol, una delle baie più belle al mondo, ai pinnacoli rocciosi dell’Old Man Of Storr; dagli imponenti corsi d’acqua dello Sligachan alle “piscine fatate” di Glen Brittle (le famose “fairy pools” appunto); per giungere infine sulle maestose scogliere atlantiche del faro di Neist Point e le gobbe giurassiche del Quiraing.
Saranno infatti queste le principali location in cui concentreremo le nostre sessioni di scatto in compagnia, ma non avremo una scaletta precisa, bensì ci lasceremo guidare dalle condizioni meteo del momento. Il nostro scopo infatti è si quello di seguirvi da vicino quando osserverete il panorama dal mirino della vostra reflex, ma anche quello di guidarvi e mostrarvi come scegliere la giusta location delle vostre uscite fotografiche future.
Sceglieremo quindi ogni sera le destinazioni per il giorno seguente, mostrandovi anche quali sono i criteri da seguire per arrivare alla scelta più adeguata. Nei numerosi viaggi precedenti abbiamo imparato a muoverci lungo le lande dell’isola di Skye anche in base al mutevole clima scozzese e proprio per questo possiamo sostenere che non è affatto utopico pensare di ammirare un arcobaleno per più di una volta al giorno, di ritrovarsi illuminati dai potenti raggi del sole che filtrano dai buchi passeggeri tra le nuvole che minacciano tempesta o addirittura di vedere le luci artiche dell’aurora boreale, a dimostrazione del fatto che Skye è veramente la terra di confine col grande Nord.

In questo breve viaggio di 5 giorni, i fotografi Giacomo Ciangottini e Davide Palmieri vi guideranno per migliorare la vostra tecnica di scatto, di post-produzione e vi aiuteranno a capire come pianificare al meglio le vostre uscite fotografiche durante i briefing giornalieri in hotel. Vi verranno forniti consigli pratici per ottenere il massimo della qualità dalla vostra attrezzatura fotografica e vi sarà mostrato il giusto utilizzo dei filtri fotografici ND, GND, Polarizzatore, Little/Big Stopper. Qualora non ne foste in possesso saremo felici di farvi utilizzare i nostri, ma soprattutto potremmo insegnarvi dei trucchetti divertenti da sfruttare in fase di ripresa per ottenere lo stesso risultato che avremmo ottenuto utilizzando i filtri.

NeistPoint002_160316_1500px

Programma

27/10
Punto d’incontro all’aeroporto di Edimburgo alle 13.30 e partenza in mini-van alle 14.00.
Arrivo e sistemazione presso la nostra struttura a Portree intorno le 21.00

28-29-30-31/10
Sveglia prima dell’alba per raggiungere la location prestabilita alle prime luci del mattino.
10.00 Rientro in hotel/b&b per la colazione.
10.30 Briefing e revisione materiale scattato.
12.30 Pausa pranzo.
14.30 Briefing e sulla location pomeridiana.
15.30 Partenza per la sessione di scatto al tramonto.
19.00 Ritorno a Portree per cena.
22.00 Per i più “temerari” – qualora il meteo fosse favorevole – ci saranno sessioni di “aurora hunting”.

01/11
Sveglia prima dell’alba per raggiungere l’aeroporto di Edimburgo.
10.00 Eventuale sosta nel Glencoe (qualora ci fossero le condizioni e le tempistiche per un’ulteriore breve sessione di scatto!).

OldManOfStorr_3_1500

Da sapere

• QUANDO: 27 Ottobre – 1 Novembre
• DOCENTI: Giacomo Ciangottini, Davide Palmieri
• PREZZO: 1090€ a persona
• CAPARRA: 390€ come caparra confirmatoria
• LIVELLO FOTOGRAFICO: tutti i livelli fotografici
• PARTECIPANTI: Minimo 4 – Massimo 10

La quota comprende

– Sistemazione in camera singola o matrimoniale presso l’Hotel o il B&B;
– Prima colazione;
– Trasporto in mini-van per l’intera durante del workshop;
Conduzione e assistenza fotografica. I fotografi Giacomo CiangottiniDavide Palmieri saranno lieti di accompagnare e guidare le sessioni di scatto mettendo a disposizione la propria esperienza sul fronte naturalistico/paesaggistico con la speranza che anche per loro sia l’occasione di conoscere persone con cui poter confrontarsi e affrontare insieme 5 giornate di “scambio” con la macchina al collo.

La quota NON comprende

– I pasti non menzionati
– Spese extra
– Tutto quello che non è riportato sotto la voce “La quota comprende”
– Il volo di andata e ritorno

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare una mailinfo@truelens.it oppure a info@assoaurea.it (l’Associazione Aurea è nostro partner ufficiale nell’organizzazione di questo evento!). Sarete informati sulle modalità d’iscrizione e su tutti i dettagli extra. L’annullamento del workshop viene stabilito dagli organizzatori se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, e prevede la restituzione di tutte le somme versate. Il termine ultimo per confermare le iscrizioni è il 15 Ottobre 2017.

Aurora1c_NeistPoint_950px