Laboratorio fotografico per bambini

5 Novembre 2016
presso L’Alveare di Centocelle

RICHIEDI INFO

Il corso (per bambini dai 6 ai 10 anni) si svolge sotto forma di laboratori a tema per imparare gradualmente la tecnica fotografica applicandola a situazioni divertenti. I laboratori si svolgono una volta a settimana per un totale di 8 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno. I bambini impareranno a guardare le cose a loro familiari ed il mondo che li circonda con occhi nuovi: gli occhi del fotografo. Svilupperanno così il loro spirito di osservazione e lo applicheranno, attraverso la macchina fotografica, in modo creativo.

Laboratorio fotografico per bambini

Gli argomenti trattati

Che cosa significa imparare a fare una foto?
– Decidere il soggetto principale
– Pensare al significato che voglio dare al mio soggetto
– Risvegliare la creatività
– Dare modo di esprimersi anche ai timidi avendo l’occasione di “nascondersi” dietro la macchina fotografica
– Divertirsi in maniera diversa attraverso l’utilizzo di un nuovo mezzo di espressione: la fotografia
– Sviluppare un senso critico osservando la realtà che ci circonda e guardandola con nuovi occhi

Il programma in breve

Lezione 1: fotografia che divertimento! Che cos’è la fotografia? Come si utilizza la macchinetta fotografica (pulsanti, funzioni, scatto, tempi e diaframmi). Come fare una fotografia: i nostri primi scatti.
Lezione 2: Gli oggetti. Come cambiano gli oggetti attraverso l’utilizzo della macchina fotografica: sperimentiamo le inquadrature e fotografiamo i nostri oggetti preferiti.
Lezione 3: luce e ombra. Osserviamo cosa succede cambiano la luce della nostra foto posizionando gli oggetti tra luce e ombra. Quali differenze ci sono tra le diverse tipologie di luce.
Lezione 4: il paesaggio. Impariamo a fotografare il “grande mondo” e la natura intorno a noi.
Lezione 5: il macro e il “piccolo mondo” che ci circonda.
Lezione 6: il ritratto. Impariamo a fotografare i nostri compagni e i nostri amici.
Lezione 7: trucco e parrucco! in questa lezione verrà allestito un vero set fotografico dove i bambini si maschereranno e travestiranno per scattare foto divertenti da inserire nell’album dell’ultima lezione.
Lezione 8: ultima lezione, costruiamo il nostro album fotografico!

• Tutto il materiale necessario per la realizzazione dei laboratori verrà fornito dalla docente Simona Strozzi, mentre è richiesto che i bambini portino una macchina fotografica compatta con batterie cariche. Al termine della didattica i bambini porteranno a casa il cd con tutte le loro immagini realizzate durante i laboratori.