FotoCultura
passeggiata foto-culturale all’EUR

Passeggiata foto-culturale all'EUR

OrbitArte e TrueLens presentano:
Passeggiata foto-culturale all’EUR (9 Aprile 2017)

RICHIEDI INFO

È facile essere intimiditi dagli austeri edifici di questo quartiere, dai suoi sconfinati viali: l’architettura dell’EUR è severa ed è difficile trovarsi a proprio agio al cospetto di questi bianchi giganti di marmo, maestosi ed imponenti, massicci e squadrati. La fretta delle persone, il continuo correre della gente che ci lavora il trepidante incedere dei turisti che lo visitano però ci ricorda che l’EUR è anche un quartiere assolutamente vivo. I tanti spazi verdi che circondano le affascinanti architetture sono popolati da sportivi che si godono un’altra faccia del quartiere… anche le giacche e cravatte la sera vengono abbandonate per godersi bar e club. Diciamo che è la normale routine cittadina che ha imposto un’atmosfera diversa al quartiere mitigandone l’aspetto austero.

Fotograficamente saremo catturati da questo forte contrasto del bianco dirompente del marmo che si staglia sul blu cobalto del cielo di Roma, numerosi saranno gli spunti architettonici che cattureranno la nostra attenzione e non potremo non fotografare l’infinità di pattern e grafismi che alcuni elementi strutturali ci suggeriranno di continuo.
Il Colosseo Quadrato (chiamato così perché i suoi ordini d’archi sovrapposti ricordano concettualmente proprio l’Anfiteatro Flavio) sarà l’epilogo del nostro trekking fotografico cittadino e avremo l’opportunità di fotografarlo al tramonto momento in cui l’illuminazione creerà un’illusione escheriana.

Liliana Spadaro [www.orbitarte.it] e Giacomo Ciangottini [www.giacomociangottini.it] saranno lieti di accompagnare e guidare la passeggiata fotografica mettendo a disposizione la propria esperienza sul fronte storico/culturale e fotografico con la speranza che anche per loro sia l’occasione di conoscere persone con cui poter confrontarsi e affrontare insieme un pomeriggio intero di “scambio” con la macchina al collo.

Da sapere

Partecipanti min 6 massimo 12; costo dell’iniziativa 30,00€ per ognuno;
Per info e prenotazioni scrivere a info@truelens.it oppure info@orbitarte.it.